Comitato Territoriale

Parma

Andrea Saccon - due ruote, un'idea

Chi è Andrea Saccon?

intervista di Maria Bellini

Uisp e dintorni intervista Andrea Saccon, che ha stravolto la sua vita lavorativa... e non solo. Magari lo avete già visto per la città con la sua “Sajetta”, alto, magro con una barba folta, non passa indifferente ma conosciamolo più da vicino.

Andrea Saccon

Uisp e dintorni: Eccoci, carta d'identità! Chi sei, quanti anni hai... e esattamente cosa stai mettendo in piedi...o devo dire...su ruote? Prima facevi tutt'altro, ma com'è nata la voglia e la convinzione di questo nuovo percorso?
Andrea Saccon: Ho 40 anni, vivo a Parma e sono papa' di due bambini di "quasi" due e "quasi" 6 anni. Per 20 anni ho fatto l'impiegato, inizialmente per una ditta di trasporti e poi dal 2001 presso l'Intercast Europe di Parma. Purtroppo quest'ultima esperienza si e' chiusa con una ristrutturazione aziendale che ha lasciato senza lavoro quasi 50 persone. E' stata proprio all'inizio del 2012 che ho capito che era l'occasione giusta per provare a costruire qualcosa di mio.
Da settembre, una volta a settimana, ho cominciato a consegnare a domicilio frutta e verdura biologica utilizzando un vecchia bici con un carretto anteriore. Questa esperienza mi ha permesso di capire le potenzialità della bicicletta in una città come Parma, dove, nonostante le "ridotte" distanze circolano un numero esagerato di furgoni e camioncini. Ho deciso quindi di proporre a privati, aziende e professionisti, un servizio di trasporto in bicicletta

Ued: Un modello che funziona altrove, vero? A Parma dove sarai operativo?
A.S. Sono già molte le città dove sono attivi servizi di questo tipo. Una delle prime e' stata Milano, poi sono venute Reggio Emilia, Modena, Bologna, Torino, Brescia, Firenze, Napoli e tante altre. Anche a Parma un paio d'anni fa era attivo un servizio del genere, per lo più specializzato in buste e piccoli pacchetti. A Parma sono operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 in tutta l'area all'interno delle tangenziali. Per particolari esigenze consiglio comunque di contattarmi.

Ued: Come ti sei attrezzato?
A.S. Ho acquistato una bicicletta particolare, chiamata "cargobike", che mi permette di trasportare carichi voluminosi e anche pesanti (portata max 70 kg). E' un mezzo molto utilizzato nei paesi del nord Europa... adesso pero' stanno arrivando anche in Italia.

Ued: Perchè la città dovrebbe beneficiare dei tuoi servizi?
A.S. Il servizio che propongo e'
Ecologico: in quanto rappresenta la giusta alternativa ai veicoli a motore, per ridurre il traffico e l'inquinamento in città
Veloce: senza restrizioni alla circolazione, le consegne vengono effettuate in giornata con qualsiasi condizione atmosferica
Economico: le tariffe partono dai 4 euro per la singola consegna.
Flessibile: la mia "compagna di lavoro" ha una portata massima di 70kg. Questo mi permette di offrire molteplici servizi, che possono andare dalla spesa a domicilio, al pranzo in ufficio, dal materiale fotografico agli articoli di cancelleria, fino ai pacchi più voluminosi e pesanti.

Per garantire uno standard qualitativo, oltre ad utilizzare sempre il casco, ho stipulato una polizza assicurativa per le consegne di prodotti alimentari utilizzo particolari box isotermici indispensabili per operare in ambiente HACCP.

Ued: Andrea, quali sono i tuoi accorgimenti personali, quotidiani di sostenibilità “casalinga”?
A.S. Cerchiamo di fare una raccolta differenziata particolarmente attenta, poi evitiamo qualsiasi tipo di spreco, dalla luce e riscaldamento fino ai prodotti alimentari.

 

Uisp e dintorni ringrazia Andrea Saccon.
Potete trovarlo su facebook sia come "Andrea Saccon" sia come "La Sajetta"